Descrizione blog

Blog ufficiale dei circoli " Destra di Base".____________ NOTE LEGALI: Il presente sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07/03/01.
Le foto sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.




giovedì 23 aprile 2009

DDB, NIENTE RUOLO...NIENTE LISTA!


Ieri riunione dell'esecutivo provinciale di Destra di Base per sciogliere gli ultimi nodi relativi alla presentazione di una lista identitaria a sostegno del candidato presidente per il Pdl alla Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.
Sinora già 27 collegi su 36 sono già stati prenotati da altrettanti esponenti locali di Alleanza Nazionale ( presidenti di circolo, consiglieri comunali, assessori e persino due vicesindaci) che hanno già dato la propria disponibilità a candidarsi in una lista di DDB .
Oltre a loro, anche alcuni esponenti provinciali di Casa Pound e del Movimento per l'Italia dell'on. Daniela Santanchè, sono già pronti a dare vita a quella che sarebbe a tutt'oggi l'unica lista identitaria vera "di Destra" del Pdl.
Infatti le altre liste di destra che sostengono Gabellone sono politicamente esterne dal Pdl e non rappresentano quindi nè i tesserati e nè gli elettori di Alleanza Nazionale.
Nella riunione di ieri si è dunque deciso che sino a quando le nostre richieste di avere un riconoscimento ufficiale del ruolo politico che DDB ha a livello provinciale nel Pdl, non saranno soddisfatte, non presenteremo nessuna lista identitaria di DDB.
Oltretutto, nel corso della riunione, ad un certo punto, c'è stata un'accesa discussione sulla ipotesi, alla fine bocciata in maggioranza ( ma già riproposta per l'odg della prossima riunione già fissata per il 26 aprile p.v.), di presentarrci con una lista non più appoggiando il Pdl ma a sostegno dell'on. Adriana Poli Bortone, rinviando ad un eventuale ballottaggio tra il Pdl e la Capone l'appoggio di DDB al Pdl.
La riunione si è poi conclusa con la decisione unanime di attendere, al massimo sino a domenica prossima, l'arrivo di un segnale forte e chiaro da parte del ministro Raffaele Fitto e del Sottosegretario Alfredo Mantovano, e di regolarci poi in base al loro atteggiamento e a come si evolverà la situazione.
Una cosa è certa, mai e poi mai DDB manderà allo sbaraglio elettorale nessuno dei suoi dirigenti senza la garanzia reale di una copertura politica che assicuri ad ogni singolo candidato di DDB il giusto riconoscimento e la massima valorizzazione dell' impegno elettorale profuso sul proprio territorio per il Pdl.
Questa è la nostra situazione attuale: niente ruolo...niente lista.
Nel caso di eventuali novità sarà mia cura aggiornarvi tempestivamente.

Cari saluti.


........

77 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti.
Voi sì che avete carattere!

Gianna P.

Anonimo ha detto...

Così si fa, bravi.
Lisi e Congedo docet.

Anonimo ha detto...

Avete fatto bene. i mantovaniani forti anche delle truppe di Alemanno hanno lottizzato ogni spazio lottizzabile.
Non c'è un solo iscritto di An in quota a Mantovano.
E pretendono di trattare in esclusiva con Fitto e papparsi da soli il 30 per cento dei candidati e dei ruoli del pdl spettanti ad Alleanza Nazionale!
Avete fatto benissimo, caspiterina!
Sottoscrivo e Vi mando un bacio accademico con una sola raccomandazione, attenti alla signora Adriana, ricordatevi che lasciò da solo il nostro Adriano nella guerra con Lisi.
E perdemmo la vicepresidenza provinciale di An.
Per il resto state andando alla grande.
Ancora Bravi.

Antonio Nicoletti

Anonimo ha detto...

GIANO ACCAME SI E' SPENTO


IN ITALIA, LA CULTURA DEL NOVE
CENTO NON HA SEMPRE ABITATO A
SINISTRA.



“La politica deve usare argomenti accessibili al grande pubblico, quindi argomenti ormai banalizzati. Mentre il compito dell’intellettuale è quello di spingersi oltre, di dire delle novità; il compito più difficile, insomma. Ma la normalità non è la vera rivoluzione. La vera rivoluzione è il cambiamento…” (Giano Accame)

CIAO GIANO.

Anonimo ha detto...

Ma che vi credevate che fosse il Pdl leccese?
E' un accordo di spartizione tra Fitto e Mantovano e non c'è posto per nessun altro.
Avete 27 candidati pronti a scendere in campo?
Bene, allora fate la lista e come fate la scelta giusta, quella che vi darà la possibilità di dire a voi stessi STO FACENDO POLITICA IN MODO INTELLIGENTE E NON IN MODO STUPIDO FACENDOMI USARE DA ALTRI.
Non pensate che in questo periodo elettorale tutto quello che viene corrisponde allaverità, specie se chi ve lo dice ha già dimostrato di essere inattendibile.
Fatevi rispettare PRIMA di dare a chiunque il vostro importante contributo elettorale.
E questo vale per tutti, sia per Fitto sia per la Poli.
Mantenete quindi questa linea politica e non modificate il vostro atteggiamento per niente al mondo.
Sono anche io in perfetta sintonia con voi perchè senza un ruolo visibile non ha senso fare una lista.
Specie a a questo punto, quando mancano solo pochi giorni alla scadenza dei termini.

Fernando da Leverano

Anonimo ha detto...

Appoggio totalmente il post di Adriano.

Raffaele Sansò

Anonimo ha detto...

I SOGNI FINISCONO ALL'ALBA! Ma voi pensavate davvero, di poter fare politica nel PdL? Fitto ordina e tutti devono eseguire. Se davvero avete i candidati, fate come dice Fernando da Leverano: scendete in campo, senza avere preclusione alcuna. Oltretutto, dopo gli attacchi sferrati a Lisi, Mantovano e Congedo a suo tempo, voi che cosa sperate? Cari miei avete tutte le porte chiuse, tenendo presente che prima di voi, c'è un esercito sterminato di leccaculi in attesa. Poi che significa, andare con la Poli, e pensare che in eventuale ballottaggio si vota Pdl. Chi vi ha insegnato a fare politica. CETTOLA QUALUNQUE? DOVETE SCEGLIERE, METTENDO DA PARTE FISIME E MEGALOMANIE PERSONALI. E' tutto da dimostrare che il PdL vada al ballottaggio con la CAPONE, e se anche fosse, avrete regalato il vs. sangue ai VAMPIRI DEMOCRISTIANI. A meno che, in voi,di DESTRA, non siano rimaste che parole vuote. Caro Napoli, dimostra di avere gli attributi e scendi in campo con la POLI, poi nel PdL inizieranno forse a vederti ed a inquadrarti meglio. Da quel momento inizierai a contare qualcosa.

anonimotrantino ha detto...

Anche io che sono di Destra di Base la penso così.
Adriano, candidiamoci con la Poli.
CHE CI STIAMO A FARE IN UN PDL DOVE PER ORDINE DI LISI E CONGEDO NON CI INVITANO NEMMENO ALLE RIUNIONI?

Almeno con la Poli si può parlare...

Pippo ha detto...

Bravo Napoli!
Se lorsignori vogliono che combattiamo per loro
ci diano quantomeno.....
una vicepresidenza provinciale!

Sennò la lista identitaria di Alleanza Nazionale la facciano fare a quelli scenziati di Lisi e Congedo....

Anonimo ha detto...

Caro Napoli,
ho appena finito di leggere,se mi potessi vedere, mi sarei alzato in piedi davanti al PC per applaudirti per decine di minuti di fila…. per farti quella che chiamano standing ovation!!!
Così si fa...così si fa!!!
A presto grande guerriero.

Gino MACRI'

Anonimo ha detto...

cari amici di ddb
come disse Vasco:
SIAMO SOLO NOI!!!!!!!

Tonio P.

IononSud ha detto...

Oggi e’ stata annunciata la candidatura di due esponenti del Movimento “IO SUD”, come indipendenti, nella lista dell’ UDC per le elezioni europee, circoscrizione SUD.

....per carità con l’UDC all’interno di simbolo con lo scudo crociato.... PENOSI

AgLecce ha detto...

A tutti quelli de La Destra di Storace:

Ci avete rotto l'anima con la vostra insulsa filastrocca che cantate sempre autodefinendovi i duri e puri della politica, la vera destra italiana, gli eredi della fiamma.....

.......e poi?

Mi andate a fare l’alleanza con i democristiani, i picciotti dell’mpa (informatevi bene su di essi) e i pensionati saltafosse..
...cosa non si fa x sopravvivere.

A voi di destra di base una sola cosa: bravi!

xamas ha detto...

PERCHE' FESTEGGIARE ANCORA IL 25 APRILE ?
CHE COSA DOBBIAMO FESTEGGIARE?
NEL 2009 SI DOVREBBE PARLARE DI ITALIA,DI FUTURO,DI UNA NAZIONE CON I SUOI FIGLI,I SUOI FRATELLI..
L'ITALIA E’ DIVENTATA LA TERRA DI TUTTI,TRANNE DEGLI ITALIANI...

giangi ha detto...

Oggi più che mai è evidente che le forze moderate devono muoversi verso il Pdl e rafforzare il centrodestra, sulla base dei comuni valori rappresentati dal Ppe, nel sistema bipolare.

Ogni velleità terzopolista è una pericolosa professione di miopia politica che deve essere contrastata con determinazione.

Gianpi ha detto...

E chi ti dice, caro Giangi, che il terzo polo non è popolare, nel senso dello schieramento politico europeo, non è certo socialista o comunista, d'altronde i popolari del centrosinistra (nel senso del Ppe) stanno con l'Udc, con Io sud, con il Pdl. Quindi baggianate, caro Giangi.

Anonimo ha detto...

La politica non è per tutti, e mem che meno per chi l'intende alla giornata. Il bipartitismo ha le gambe corte, molto corte. La dimostrazione è la voglia di partecipazione alle compatizioni elettorali. Solo nelle DITTATURE esiste il BIPARTITISMO. Ossia: CHI COMANDA E CHI DEVE SUBIRE. A buon intenditore...La PDL imploderà ben presto come il PD.

Anonimo ha detto...

La POLI, ha già vinto il primo round con " GABELLONE LA MUMMIA "

Anonimo ha detto...

Adriano andiamo con l'on. Poli. Siamo arrivati sul binario morto seguendo i democristiani.

Anonimo ha detto...

GIANGI: COSI' PARLO' ZARATUSTRA. GIANGI, COCCO DI MAMMA, TU STAI ALL'INTUITO POLITICO COME IL POLLO ALLO SPARVIERO.

YloveSud ha detto...

Concordo con Giampi.
Cari amici dobbiamo dare forza a Io Sud contro l'arroganza e la incompetenza.
Poli vincente.....Fitto perdente !

Forza Adriana!

Anonimo ha detto...

Salento Libero Regione e Destra di Base uniti in una sola lista...
che ne pensate ?
Non sarebbe fantastico?

Massimo

Anonimo ha detto...

DESTRA DI BASE:
PERSONE CHE NON BELANO.
BRAVI!

g.t.

Anonimo ha detto...

ADESSO INIZIATE A RAGIONARE E A SRAGIONARE. FORZA POLI, MA DE CRISTOFARO POVERINO A MONTERONI COME CAPOLISTA PRESE 9 VOTI. SONO ALMENO VENT'ANNI CHE CON LA POLITICA NON C'ENTRA NIENTE. CHI L'HA VISTO? ANCHE DOMENICA SCORSA MANCAVA DAL PALCO DEL TIZIANO.

Anonimo ha detto...

Gabellone la mummia. questa è giusta proprio

Anonimo ha detto...

GLEN GRANT LIBERO

E FORZA ITALIAAAAAA ha detto...

LA POLI VI AMA.....LISI VI SUPER AMA.....FITTO FITTO FITTO.....CONGEDO VI ADORAAAAAAAAAA.....MANTOVANO NON VI CONOSCE.....ROCCO PALESE HA CHIESTO DOVE SIA NEVIANO.....MA PORCO DIAVOLO LA FATE O NO QUESTA LISTA? PERCHE' NON CORRETE DA SOLI?

Anch'IoSudeTu? ha detto...

Vio consiglio amici di DDB di vedervi o di ascoltare il confronto ch si è tenuto questa mattina su L'ATV e che stasera sara teletrasmesso alle 21.
Percepirete già il tipo di campagna elettorale che si è appena aperta tra chi cerca di arrampicarsi sugli specchi, chi agli specchi non ci arriva nemmeno e chi invece dice chiaro e tondo come stanno le cose e sa benissimo cosa fare.

Questo il mio personale giudizio:

Capone,troppo retorica - voto 6
Gabellone,tanta demagogia - voto 5
Poli, per la chiarezza - voto 9

Buona visione

W IL SUD E LA SUA GENTE

Anonimo ha detto...

GAS...( ALTRO CHE FORZA ITALIAAA )

EVITA DI RIEMPIRE CON LE TUE CAZZATE IL NOSTRO BLOG E
E PENSA MEGLIO A FARE LA CAMPAGNA ELETTORALE SENNO' NON TI P.......
CAGANO.

Anonimo ha detto...

Veramente DDB deve essere tanto sottovalutata?
Basta con le chiacchere e con le false promesse, la vera DESTRA nel PDL siamo noi, nessun altro....
Chi ci vuole, ci deve la naturale riconoscenza....
Basta CHIACCHERE, Basta FALSE PROMESSE, Caro Fitto se ci vuoi fai il tuo dovere, altrimenti risulti succube della falsa Destra di coloro che intendono professarsi tali!

Angelo..Nardò

Adriano Napoli ha detto...

LA DESTRA SOCIALE IN ABRUZZO

I GIOVANI DI CASA POUND HANNO PORTANO AIUTI E SI SONO PRODIGATI CON IL LORO CAMPO BASE PER I TERREMOTATI… LA SINISTRA CHIC E BORGHESE SI INDIGNA PER LA LORO PRESENZA “INQUINANTE”, MA RESTA A SORSEGGIARE IL THE NEI SUOI SALOTTI MILIONARI… IL SINDACO “SIAMO FIERI DI QUESTI RAGAZZI, DAREMO LORO LA CITTADINANZA ONORARIA”

Quello che ha fatto riempire d’indignazione la “sinistra colta” dalle scarpe firmate ben pulite e non certo con schizzate di fango è la presenza di decine di militanti del centro sociale di destra “Casa Pound”, impegnati in Abruzzo nella loro opera di solidarietà.
Dopo aver raccolto, nelle varie sedi sparse nella penisola, 18.000 litri d’acqua, 2 tonnellate di pasta, 1.000 litri di latte, 1.600 kg di scatolame vario, 500 pacchi di pannolini, 300 kg di piatti, tovaglioli e bicchieri di plastica, 1.500 kg di materiale per l’igiene personale e in attesa di ulteriore materiale in arrivo, i ragazzi di Casa Pound hanno provveduto alla sua distribuzione, in coordinamento con la Protezione civile, installando un loro campo base a Poggio Picenze.

I terremotati sono tutti entusiasti del lavoro di questi ragazzi, davvero encomiabile, anche se all'inizio non sapevano chi fossero e cosa fosse Casa Pound, li hanno visti arrivare e non smettere più di lavorare,
"Bisognerebbe dar loro la cittadinanza onoraria”, ha detto di loro l’assessore ai Lavori pubblici Mario Masci: “L’emergenza non ha colore. Casa Pound per noi è un’istituzione e rimarrà nel campo dei 700 terremotati di Poggio Picenze finché ce ne sarà bisogno. Siamo fieri di questi ragazzi e chi li critica se può andare a casa."
Sono loro che “terremoteranno” la politica negli anni a venire.
Perché alla lunga vincono le idee e la solidarietà.
Chi non ha paura di mettersi in discussione e di sporcarsi, di soffrire e di lottare per un’ideale di vita.
Ragazzi, uomini e donne di cui essere orgogliosi.
Non vecchi ciarpami, putridi dentro, di cui vergognarsi.
E’ finito il monopolio della bontà e la distillazione dell’odio. C’e’ una generazione che vuole amare, ci sarà presto una destra sociale che saprà governare il futuro del nostro popolo.

Anonimo ha detto...

Grandi quelli di Casa Pound!
Grande anche Adriano che ha diffuso la notizia.
Giusto il post e la strategia.

Ilaria83

Anonimo ha detto...

forse non avete capito che non vi vogliamo nel pdl.
alla riunione di martedì in federazione quando si è parlato di voi tutti si son messi a ridere compresi martella e congedo.
siete il nulla perchè che vi rappresenta cioè napoli è il paradiso della sottocultura.
andate con la poli

anonimoleccese ha detto...

Sappiamo benissimo che non ci volete, ma non per la nostra fantomatica "sottocultura" che tentate invano di appiopparci nel fallimentare tentativo di denigrarci.
Siete voi che fate ridere tutti. Anche Fitto.
Non avete il coraggio di parlare e siete dei pecoroni al seguito di Congedo e Mantovano.
Servi siete e servi morirete.
Voi e le vostre inuti riunioni a cui nessun peso viene dato da chi conta veramente.
Ci vediamo dopo il 7 giugno, quando tutti i vostri candidati de La Città saranno tutti in fila stesi a terra ammazzati da un elettorato che non vi voterà.

Fino a ieri avete leccato i piedi alla Signora Poli e oggi li leccate al Signor Mantovano.

Falsi incapaci e inaffidabili come voi siete solo voi e nessun altro.
Fitto lo sa e non lo prenderete in giro mai.
Ipocriti falliti!

W DESTRA DI BASE!

Anonimo ha detto...

SAPPIAMO BENE CHI SONO
CANI RABBIOSI BAVOSI
CENSURATELI!

STAI ANDANDO BENE ADRIANO O RUOLI POLITICI SERI O LA LISTA LA FACCIANO LISI E CONGEDO!

Anonimo ha detto...

POLI GRANDISSIMA

Anonimo ha detto...

POLI GRANDISSIMA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GIUSEPPE ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

AVETE DATO INCARICHI POLITICI ASSOLUTAMENTE SPRECATI ALLA DESTRA DI VERTICE?
QUESLLI NON PORTANO VOTI E NON FARANNO MAI LA DIFFERENZA.
E' LA DESTRA CHE RAPPRESENTA LA BASE CHE BISOGNA VALORIZZARE.
FAI BENE ADRIANO, TIENI DURO.
SENZA GARANZIE POLITICHE NON FARE NIENTE.
BASTA CON LA SPREMITURA DEI LIMONI A GRATIS.

GeneraleCarter ha detto...

Ma avete visto quanti transfughi della sinistra stanno venendo da noi solo per uno scopo: occupare poltrone?
Questi politici di professione non sanno stare senza poltrona allora cercano lo schieramenrto più forte ,quello che almeno una sedia la garantisce anche se scomoda ma la garantisce.
Fai bene caro Adriano a puntare i piedi, fai benissimo.
Oggi non siamo solo noi di destra a fare politica per il nostro simbolo o per i nostri valori
Abbiamo anche questi nuovi "amici" che certamente non hanno alcun riguardo per noi che abbiamo sempre militato dalla stessa parte, anche quando era sconveniente farlo.
Questa gentaglia non ha ideali non ha valori hanno solo un obiettivo cioè occupare una poltrona e prendersi lo stipendio, alla faccia
della gente che si alza ogni mattina per guadagnare quando gli va bene 1000 euro al mese.
Questo Pdl mi sembra un film western all'italiana dove gli indiani assaltano sempre qualche diligenza.
Ria e company sono gli indiani...
il Pdl ..la diligenza...
...e noi se non stiamo attenti ci beccheremo solo le loro frecce avvelenate.

UNODIDESTRA ha detto...

UNA COSA E' CERTA, CHE I PIEDI IN TESTA NON CE LI METTERANNO PIU', HANNO CAPITO DI CHE PASTA SIAMO FATTI, BUONI, MA NON FESSI......
IL TEMPO DEI PANNOLINI E' FINITO, SIAMO ADULTI E VACCINATI, NON VOGLIAMO RAPPRESENTANTI, MA RAPPRESENTARCI E SE QUALCUNO MAI LO DOVESSE DIVENTARE, DEVE AVERE LE COMPETENZE E LE CAPACITA' POLITICHE, ALTRIMENTI....MEGLIO SOLI...CHE MALE ACCOMPAGNATI.

anonimoleccese ha detto...

Io voto Gabellone solo se Destra di Base ha un ruolo.
Altrimenti voterò la Poli!
Patti chiari.....

Anonimo ha detto...

Un consiglio prezioso: andate con la Poli CHEVICONVINEDISICURO!!!!
Ha sempre parlato bene di voi.

Maria Grazia

Anonimo ha detto...

"La Sen. Poli Bortone dà una lettura decisamente personalistica della situazione politica e amministrativa salentina."

"Nel confronto di ieri mattina nell’auditorium del Museo S. Castromediano di Lecce moderato dal direttore de l’Atv, Michele Mauri, come tutti potranno vedere, non è riuscita a spiegare le tante contraddizioni della sua contestazione nei confronti del Pdl e del Governo Berlusconi e soprattutto della scelta del suo movimento di allearsi con il Pd e con la sinistra in molte realtà. Del resto i cittadini potranno rendersi conto da soli vedendo la trasmissione dell’evidente feeling tra la Sen. Poli Bortone e il centrosinistra, compresa la candidata Capone. Il consiglio che sento di dare alla Sen. Poli Bortone è quindi questo: per il prossimo confronto cerchi di trovare argomenti più convincenti per spiegare agli elettori le sue scelte recenti in assoluto contrasto con le sue scelte passate."

(Antonio Gabellone, Candidato Presidente Provincia di Lecce)

Anonimo ha detto...

Oggi ho rivisto per caso la foto di cicciobello sul giornale di domenica scorsa e mi è venuta in mente una frase famosa di un grande uomo scomparso.

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana
.... ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Albert Einstein

Giangi ha detto...

Ma per caso Cicciobello e l'onorevone Fester sono la stessa persona?
...sempre Se di persona si tratta...

Giuseppedalecce ha detto...

La stessa persona non credo....nel secondo caso è più indicato parlare stupido dalle sembianze furbesche.
Ciao Zio Fester!

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto ma vorrei esternarvi il mio pensiero a tal proposito.

"L’imbecille totale è preferibile a chi mette la furberia al servizio della stupidità. Il primo, di solito, è innocuo; il secondo, pericoloso a se stesso e agli altri perché, scambiando la furberia per intelligenza, non capisce quanto sia stupido."


Gianni Miccoli

Anonimo ha detto...

Perchè dovreste fare una lista di destra di base e metterla al servizio di questa sorta di marmellata indigesta che è il pdl salentino?

Raffaele

Giacomo Guido ha detto...

Destra di Base è l’unico contrappeso al buonismo ipocrita, mieloso e politicamente corretto che ammorba gli attuali interlocutori di An nel salento.
Siete un esempio di coraggio e convinzione e vi auguro con tutto il cuore di vincere questa battaglia.

Penso sia anche interesse di Fitto darvi un ruolo nel Pdl.
Sennò al ballottaggio come farà a
drenare i voti di An che ha già perso?

Forza Adriano!
Forza Destra di Base!

VAN HELSING ha detto...

NON FATE NESSUNA LISTA.
LASCIATE CHE QUESTI VAMPIRI SI SUCCHINO IL SANGUE A VICENDA!

Anonimo ha detto...

Vi cogliona Martella e Pino Greco e voi state ancora a perdere tempo?

Anonimo ha detto...

BLA E BLA BLA BLA

Anonimo ha detto...

Le ragioni della candidatura

Adriana Poli Bortone, rispondendo alla domanda di Michele Mauri de L'ATV, ha avuto l’occasione di replicare a chi la accusa di aver fatto una scelta incoerente con il suo percorso politico, spiegando le ragioni della sua candidatura:

“E’ il mio partito che ha cessato di esistere, ed io sono rinata. Perché io non sono tra quelli che dicono solo e sempre sì. So dire anche no. Sono ripartita da zero, ma ripartendo dal mio filone politico-culturale, ed iniziando proprio dalla Questione Meridionale, come mi ha insegnato Almirante, la cui foto non ho mai tolto dal mio studio”.

“Voglio rispondere a chi mi ha accusata di incoerenza sull’argomento della necessità o meno dell’Ente Provincia: già un esponente dell’MSI, Franchi, in un suo libro del 1978 parlava delle province e si interrogava sulla necessità delle stesse. Io ricordo a tutti che ho addirittura sottoscritto un DDl per la soppressione delle province (e insieme a me lo ha sottoscritto anche l’attuale coordinatore regionale del Pdl), perché ritengo che in un discorso politico che parte dal federalismo l’ente provincia ha ottime possibilità di essere inutile. Ma questa riforma sul federalismo ha inteso toccare solo l’argomento federalismo fiscale, lasciando gli altri temi ancora da risolvere. Le Province, continuano ad esistere nei fatti. E sino a quando ci saranno sarà necessario amministrarle e governarle nel migliore dei modi”.

“Oggi che il mio partito sparisce, ad opera di 5 persone, ho sentito la necessità di ritrovare un mio spazio, un mio territorio. Ed il mio territorio è il Sud. Quello stesso SUD che il Governo oggi, con la legge sul Federalismo, non ha inteso tutelare. E non puo’ che farmi piacere notare che da quando è nato il mio Movimento, un po’ tutti sono ritornati a parlare di SUD. Anche se in genere pensano di poterlo fare con qualche emolumento e con una strada rifatta”.

Le liste

“Le liste che mi sorreggeranno saranno 4 in tutto. Ci tengo a sottolineare che noi – a differenza di qualcun altro – non abbiamo precettato sindaci ed amministratori. Gli altri hanno presentato liste composte solo da sindaci: è singolare che non si siano trovati altri candidati, se non quelli che erano obbligati ad accettare. E ci sarebbe da chiedersi se, una volta eventualmente eletti, sapranno conciliare l’attività comunale con quella provinciale (io ci sono riuscita, conciliando anche impegni locali ed europei), o se invece preferiranno lasciare il posto ad altri”.

“La Notte della Taranta non è uno spreco”

Adriana Poli Bortone ha replicato a Gabellone che vuole eliminare gli sprechi alla Provincia di Lecce:

“Al momento non ho motivo di ritenere che vi siano sprechi nella Provincia. Oggi in tutte le PA si fanno i conti con il poco denaro disponibile. E se qualcuno ritiene che La Notte della Taranta sia uno spreco, io non posso essere d’accordo. Il folklore è un elemento importante per il turismo culturale. Semmai si può parlare di trasparenza nella gestione dell’evento e della Fondazione”.

In caso di elezione, Adriana Poli Bortone come gestirà il suo staff?

“Come ho fatto al Comune di Lecce, innanzi tutto, dove si è partiti dalla valorizzazione delle risorse interne: abbiamo investito con ben 5 progetti nella valorizzazione delle professionalità esistenti all’interno del Comune. Oggi la Provincia ha avuto alcune importanti delegazione di competenze sulla formazione professionale, da parte della Regione. Credo che in genere in futuro si potrà parlare sempre meno di sprechi, a causa anche dell’applicazione del federalismo fiscale: gli enti avranno sempre meno danaro, tranne voler imporre le cosiddette “TASSE DI SCOPO”, certamente impopolari. Rimane il grande problema se le province vanno o meno mantenute in vita, questo è il vero, grande argomento sullo spreco in genere riguardante le province. Io ripartirei innanzi tutto dalla valorizzazione delle risorse interne. Ma, in genere, non me la sento di criminalizzare un Ente solo perché questo, volendo migliorare, decide di affidarsi anche a consulenti esterni, rimanendo sempre nell’ambito della saggezza”.

“C’è poi da dire che sino ad oggi l’attuale riforma sul federalismo ha parlato solo di tasse, individuando quali tasse vanno pagate e a quali enti, e non ha individuato invece quali sono le funzioni che a tali enti verranno attribuite, e questo crea grossi problemi. Poi, naturalmente, la provincia avrà necessità di relazionarsi con le altre realtà, ad iniziare dalla UE. Sottolineo comunque che non ritengo necessario parlare male dell’eventuale buon lavoro svolto da altri; e non è mia intenzione – una volta eventualmente arrivata alla provincia – azzerare tutto quello che è stato fatto da altri. Sicuramente, salverei quello che c’è di buono”.

Le briciole del Governo al Sud

Il presidente di IO SUD ha replicato al candidato del Pdl che ha elogiato l’operato del Governo per il sud, citando i fondi per la Maglie-Leuca.

“Non possiamo parlare delle briciole che sono state date al Sud. Parliamo semmai del Decreto 112, che purtroppo anche io ho dovuto votare a luglio, con il quale moltissimo è stato tolto al Sud, salvo poi ridare qualche “elemosina” – come per l’appunto le risorse per il rifacimento della Maglie–Leuca – con la successiva delibera CIPE. La stessa delibera che ha affidato la costruzione del ponte di Messina a IMPREGIRO, quella che ha costruito l’Ospedale de L’Aquila. Se si continua a ragionare nell’ottica dei mega appalti, poi, si continuerà a dare lavoro altrove: 4 soldi al Sud, e 44 al Nord. Questa è la proporzione”.

Le ragioni della candidatura al Senato con il Pdl

“Io non rinnego la mia candidatura con il PDL. E, nel mio piccolo, credo anche di aver portato dei numeri importanti con la lista per il senato, ovvero il 43% dei voti, il che è un risultato considerevole, soprattutto se si paragona al 47% portato alla Camera da una lista che era stata blindata con i nomi piu’ forti, e per la quale non esistevano limitazioni di età per il voto. Io semplicemente oggi non ritengo corretto il sistema che si sta applicando. Si parlava di bipolarismo, di fatto siamo approdati ad un bipartitismo. E credo che nessuno possa pensare di soffocare l’Italia in questo modo. La parola “libertà” sembra essere rimasta solo nell’acronimo di un partito, di fatto è sparita. Io non rinnego la mia candidatura di ieri, ma rivendico la mia libertà di oggi. Io sono tra quelli che riescono, ancora, a dire “NO”. E quando lo dicono, lo sanno dire anche ai forti, non solo ai deboli”.

Il “modello” Poli Bortone per la Provincia

Adriana Poli Bortone ha risposto alla domanda dell’attuale presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino (presente tra il pubblico): “Cambierete il mio modello di presidenza?”

“Naturalmente proporrei un mio modello, cercando di prendere il meglio dalla mia passata esperienza al Comune di Lecce, anche se qualcuno ha ritenuto che sia stato un modello troppo “forte”. Ma, forte o no, sono sempre riuscita in 9 anni a mantenere in piedi la maggioranza, rispettando sempre i patti, anche quando gli equilibri erano cambiati. Posso essere sembrata forte, ed infatti sono andata a volte contro molti, a partire da lei (Presidente Pellegrino) e Mario De Cristofaro: mi riferisco ad esempio alla questione della rimozione della tettoia dal mercato coperto. Fu quella la prima, vera affermazione di un Sindaco convinto del fatto che le scelte devono si’ essere fortemente condivise, ma occorre anche sapersi assumere le responsabilità delle proprie azioni ed andare avanti, anche contro qualcuno a volte”.

“Per ciò che attiene alla Provincia, le dico ad esempio che una Conferenza dei Sindaci istituzionalizzata, non possa che essere utile, per il coordinamento sul territorio; una conferenza che riunisca TUTTI i Sindaci, e non solo quelli della parte politica che dovesse uscire vincitrice dalle competizioni provinciali. Occorre, secondo me, promuovere tutte le forme consortili sul territorio”.

L’emergenza rifiuti

Il presidente di IO SUD ha risposto alla domanda del portavoce dell’opposizione alla Provincia di Lecce, Raffaele Baldassarre, sull’emergenza rifiuti.

“Tutta una parte del nostro programma riguarda questo argomento, che riteniamo imprescindibile. Poi, nello specifico, non ci può importare chi farà l’inceneritore. E il nostro programma prevede – tra l’altro – la realizzazione nella nostra provincia di una politica europea per i rifiuti e l’energia, favorendo la nascita di un distretto industriale dell’eccellenza ecologica; prevede di disegnare un nuovo piano provinciale dei rifiuti che incentivi la riduzione di materia e la raccolta differenziata e che favorisca lo sviluppo di tutta l’economia del riuso e del riciclaggio. E poi accordi con la Grande Distribuzione, con eventuali forme incentivanti, finalizzati all’aumento delle vendite di prodotti sfusi o alla spina e per anticipare il passaggio all’utilizzo di shopper biodegradabili, rispetto alla scadenza del 2010 prevista dalla normativa. Ancora, perseverare con la politica innovativa per il passaggio del sistema di Raccolta Differenziata da stradale a quello “porta a porta”.

Anonimo ha detto...

Sorrisi e sciabolate fra i tre «presidenti»
E' partito e si è concluso tra larghi sorrisi e calorose strette di mano, ma non sono mancate le velenose frecciatine a distanza ravvicinata. Perché, sinora, i candidati alla presidenza della Provincia le reciproche accuse se l’erano spedite via fax o via mail. Ieri mattina, invece, nel corso del primo incontro-scontro a tre, organzzato da L’Atv nella sala auditorium del museo Castromediano, non se le sono mandate a dire. Accuse reciproche, certo, ma anche qualche prova di feeling condita da un buona dose di ironia. Prima che le telecamere fossero accese, infatti, c'è stata la prova microfono. E quello di Adriana Poli Bortone, candidata del Terzo Polo, ha iniziato a fare le bizze. Subito Loredana C ap o n e le ha offerto il suo e la risposta della fondatrice del movimento “Io Sud” è stata tagliente: «Visto che abbiamo già fatto l’accordo, Loredana, grazie del microfono». Una battuta evidentemente rivolta agli ex alleati del centrodestra e, in particolare, al candidato del Pdl Antonio Gabellone. Proprio tra Poli e Gabellone, del resto, sono state scintille. «Lei, caro dottor Gabellone, è il candidato del Pdl, non del centrodestra, perché, se permette, la Destra non è suo appannaggio», ha attaccato lei. «Si sbaglia, senatrice, la Destra è appannaggio del nostro schieramento che, a differenza di quanto fa lei, include tutto ciò che va contro il Pd», ha replicato lui. Allora, lo scontro si è fatto più duro: «Ah, bene», ha contrattaccato la Poli, «oggi abbiamo scoperto che Gabellone è di Destra e chissà, forse domani potremmo addirittura considerarlo fascista». A questo punto, la sala, piena come un uovo di sostenitori dei tre candidati, ha iniziato a rumoreggiare. E tra i più accesi supporter è volata anche qualche parola di troppo. Segno di una campagna elettorale, che si preannuncia infuocata.
La Capone ha preannunciato che lei e i suoi, domani, saranno nelle piazze. «Per onorare», ha chiarito, «la Festa della Liberazione e quanti sono morti per la Resistenza al regime nazi-fascista». Una dichiarazione che ha suscitato l’immediata e indignata reazione di qualche nostalgico del Duce, seduto tra il pubblico: «Va onorata», ha urlato, «la memoria di tutti i morti e non solo di alcuni». E qualcun altro, sempre assiepato in platea, avrebbe preferito che sulla questione si sorvolasse: «Ormai sono passati 70 anni: basta con queste polemiche inutili». Invito non raccolto dall’attuale vicepresidente della Provincia: «Mi dispiace, ma non credo che 70 anni possano bastare per dimenticare una dittatura».
Tutto qui? No, perché gli animi di molti presenti si sono surriscaldati anche quando Gabellone ha rivendicato i «meriti del centrodestra sulla Maglie-Leuca» e quando il dibattito è scivolato sui temi caldi dei finanziamenti e degli sprechi. «Mi dispiace che la Capone abbia scoperto solo oggi», ha affondato Gabellone, «che ci sono sprechi: basterebbe guardare all’incari - co di portavoce del presidente, che ci è costato 500mila euro». «Io, in caso di elezione, non mi avvarrò di alcun portavoce, ma punterò sulle risorse umane interne all’Ente», ha risposto la vice di Giovanni Pellegrino. «Ma, a proposito di Comuni abbandonati a se stessi, Gabellone dovrebbe dirci se il suo Comune, Tuglie, è stato ignorato da questa Amministrazione provinciale».
Sciabolate, insomma, terminate con una stretta di mano. In attesa del prossimo incontro-scontro, ovviamente.

Pippo dalla Svizzera! ha detto...

Bravi cosi si fa,ddb deve avere un ruolo certo all'interno del pdl,senno ognuno x la propria strada!

Anonimo ha detto...

Grande POLI. " LA CLASSE NON E' ACQUA ". Comunque vada a finire, l'on. Poli è vincente, perchè ha costruito un partito in quattro e quattrotto, inserendolo sul territorio. Sono convinto che le PROVINCIALI servono alla POLI, unicamente a scaldare il motore e affilare le armi, in attesa di far fuori politicamente FITTO, tra qualche mese alle REGIONALI. Dopo si regoleranno i conti una volta per tutte. E SE PER RAGGIUNGERE LO SCOPO SERVIRà IL CENTROSINISTRA, VA BENE UGUALMENTE. Il fine e togliere di mezzo quella razza dannata di PADRONE ARROGANTE E OTTUSO che è FITTO e CO. I POVERETTI CHE PENSANO AI MIRAGGI E PARLANO A VANVERA DI DESTRA, SPARIRANNO DEFINITIVAMENTE. Vedi SALENTO TRICOLORE, DESTRA ITALIANA E VARI SEVI SCIOCCHI.

Anonimo ha detto...

Anche Mussolini, per raggiungere il potere, si servì della sinistra svariate volte. Poi fece piazza pulita dei POPOLARI ( DEMOCRISTIANI - RAZZA DANNATA ), MASSONI, MAFIOSI E RUFFIANI.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

I SERVI SCIOCCHI: SALENTO TRICOLORE - DESTRA ITALIANA - SALENTO LIBERO. SONO I FASCISTI QUACQUARACQA'

Anonimo ha detto...

Che fine quel DE CRISTOFARO. Sta cercando candidati nei CIMITERI. E' MEGLIO SE LI VA A TROVARE NEI bar.


ritirati mario

Anonimo ha detto...

VIVA DDB

Anonimo ha detto...

EVVIVA DDB, VOLEVO DIRE.

Anonimo ha detto...

a proposito di morti, ma veramente Gabellone dobbiamo votare? Altro fallimento Fittiano.

Anonimo ha detto...

IO VOTO ADRIANA POLI BORTONEEEEEEE

Anonimo ha detto...

Adriano continua a sbagliare sai? Mandali aff....... e andiamo con la POLI.

Anonimo ha detto...

mARTELLA CHE TIENE DA RIDERE SU DESTRA DI BASE? mo vediamo quanti voti prendi MARTELLA. ALTRO CADAVERE. alzati e cammina MARTELLA se sei capace. VIVA DDB.

Anonimo ha detto...

Bravo Adriano.
Grande condottiero
guerriero coraggioso
saggio quanto basta.
In questo mercato della carne umana - elettoralmente parlando - si salva solo Destra di Base!
Bravi, sono con voi.

Anonimo ha detto...

Ho letto il quotidiano di Lecce e con grande soddisfazione ho letto le stesse cose che ripeto sempre ai miei amici di aLLEANZA Nazionale di Matino.
I candidati di congedo non possono occupare le quote di An visto che negli ultimi tre anni non stati manco tesserati.
Cmq credo che dula Poli andrà al ballottagio e rii questo passo la POLI andrà al ballottaggio con buone possibilità di vincere

Rocco Ruggeri

Anonimo ha detto...

Adriano, ma come fai a votare Gabellone che scorrazza per Lecce senza vergogna accompagnato da uno come Megha?

Anonimo ha detto...

che Napoli si candidi e dimostri se ha più voti lui o Martella: è facile parlare senza confrontarsi. Anzi, si candida a Neviano contro Megha e vediamo chi dei due ha più peso politico.

Anonimo ha detto...

Ma con quale faccia "CasaPound Italia" candiderà propri esponenti dopo che, da mesi, dichiara di non essere interessata alle elezioni? Portando, per giunta, quattro voti al democristiano Gabellone!
Altro che rivoluzionari...
In quanto a "Destra di Base", non mi sembra tanto coerente se fiancheggerà Gabellone, i badogliani di "AN", Fitto, Mantovano, Lisi e democristiani vari.
LA DESTRA E' MORTA!

Anonimo ha detto...

CARI AMICI DI DESTRA DI BASE E' GIUNTO IL MOMENTO DI PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI ,MI SPIEGO MEGLIO, FIN ADESSO SIETE STATE ACCUSATI A TORTO O A RAGIONE DI MILLANTARE NUMERI E FORZA ELETTORALE SENZA NESSUN RISCONTRO. FATE LA LISTA E' COSI' POTRETE DIMOSTRARE AI VOSTRI DETRATTORI CHE QUELLO CHE DITE E' VERO. RICORDATEVI CHE E' FINITO IL TEMPO CHE CON QUALCHE VELATA MINACCIA VI ASCOLTAVANO ADESSO DOVETE DIMOSTRARE QUALCHE FATTO.

Anonimo ha detto...

ho visto l'articolo sul Quotidiano della festa che stanno organizzando i giovani di IOSUD ma stanno facendo il gaypride?

Unknown ha detto...

Rispondo all' amico che con il solito "coraggio" da leone è voluto rimanere anonimo.
CasaPound Lecce non ha mai detto di non essere interessata all' elezioni e di quanto dici non esiste un comunicato o un'articolo di giornale che dice il contrario. CasaPound è abituata a ragionare concretamente e con lo stile che ci differenzia da presunti destroidi da tastiera o salottieri a basso prezzo! non è nelle nostre abitudini il pettegolezzo vigliacco che si cela dietro un computer. Quello che CasaPound fa ogni giorno è sotto gli occhi di tutte quelle persone che vivono il dovere sociale e la militanza alla luce del giorno.
Siamo consapevoli di essere d'intralcio a chi per anni si è rinchiuso nella cosidetta "area" per puro personalismo ma a noi questo non interessa, come non interessa gente d' "area" che si diverte a scrivere sui blog. A noi queste persone fanno schifo!
"Altro che rivoluzionari..."

Emanuele Spedicato-Resp. Prov. CasaPound Lecce