Descrizione blog

Blog ufficiale dei circoli " Destra di Base".____________ NOTE LEGALI: Il presente sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07/03/01.
Le foto sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.




venerdì 8 febbraio 2008

Il Messaggio del nostro presidente onorario, avv. Lorenzo Catamo


Formulo le dovute condoglianze al Presidente Fini, ma mi fa pensare il fatto che la morte della sua cara mamma sia coincisa con l'annunzio che Forza Italia e Alleanza Nazionale si presenteranno unite alle elezioni di aprile sotto il simbolo del PDL. Che cosa debbo dire? Che forse ci dobbiamo delle condoglianze reciproche per la morte di Alleanza Nazionale? A me e a tanti come me non garba affatto che, con la scusa della contingenza elettorale, si vada poi a finire nello stesso indistinto calderone con quegli stessi personaggi che, per esempio a livello locale, hanno contrastato Massimo Basurto a Racale e Franco Miceli a Galatone nella loro battaglia, poi vittoriosa per fortuna, per diventare sindaci dei loro paesi. Che ne sarà della nostra storia, quando si faranno ulteriori passi avanti, come è inevitabile,sulla via del cosiddetto Partito o Popolo delle Libertà? Che ce ne facciamo, caro Adriano, della nostra Destra di Base quando fra poco saremo fagocitati da gruppi, fino a ieri avversi e poi amici inaffidabili, e dove andrà a finire la nostra Fiamma? Sacrificate sull'altare politico del liberalismo più sfrenato con tanti saluti alle istanze sociali che ci hanno sempre spinto alla lotta. Non credo che queste siano prospettive entusiasmanti e sono convinto che una eventuale vittoria altro non possa essere che una vittoria di Pirro. Ti abbraccio con tanta mestizia.

Lorenzo Catamo
( Presidente onorario di Destra di Base )

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto attentamente il messaggio dell'Avv. Catamo.
Da tesserato, ormai più che deluso,penso, anzi ne sono più che convnto, che dopo questa notizia, A.N. è a tutti gli effetti scomparsa, suicidandosi per la bramosia di potere e per la fretta di entrare nel salotto del P.P.E.
Alla luce di tutto ciò, auspico che in Italia si formi un vero e proprio blocco sociale identitario di tutti i partiti e movimenti che si rifanno ai temi sociali e popolari della destra italiana.
Bene hanno fatto i camerati della Fiamma Tricolore, con i loro "impiccati", a risvegliare temi e discorsi, ormai, haimè, assopiti nelle menti e nei cuori dei miei ex-rappresentanti politici.
I problemi della gente, non sono le leggi elettorali, i premi di maggioranza e i seggi parlamentari. CASA - LAVORO - NO CAROVITA E SICUREZZA!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non salto dalla gioia, non mi strappo i capelli, ma riconosco al Presidente Gianfranco Fini grande capacità e fiuto di ciò che potrebbe accadere in un futuro presente. Quindi, secondo me, bene ha fatto a tenere bloccata Forza Italia, in questo modo l'amico Berlusconi, non potrà mai coronare il sogno di Veltroni, vale a dire un'alleanza con il Grande Centro!
Non credo sia sbagliato il passo che sta sostenendo il PD, cioè quello di presentarsi da solo alle prossime elezioni, e quindi è stato naturale dalla nostra parte, rispondere con le giuste contromosse. Sicuramente se così non si fosse fatto, avremmo rischiato di rimanere isolati, così come sta accadendo per le sinistre radicali!
Ora sembra grosso questo rospo da ingoiare, ma presto tutti capiremo quanta gratitudine bisogna portare al Presidente Fini, ed ai suoi collaboratori.
Oggi bisogna battere il PD e le Sinistre, e quindi portare a casa una vittoria che non è data per scontata ma bisogna sudarsela con un programma serio ed intelligente, che possa essere alla portata di tutti i cittadini, e che non si presti ad interpretazioni distorte.

Forza ad ALLEANZA NAZIONALE E AL POPOLO DELLE LIBERTÀ

Anonimo ha detto...

Caro Lorenzo, finalmente abbiamo finito di soffrire, da oggi, la nostra destra portatrice di valori ideali e morali inalienabili ha concluso l'interminabile agonia alla quale era stata destinata dal voltagabbana chiamato Fini. Chi compie azioni politiche siffatte, cambiando opinione nel giro di due sole settimane ed oltretutto saltando a piè pari qualunque organo statutario, è capace di qualsiasi cosa. La Storia grande fattrice o meretrice di uomini e fatti, ben presto giudicherà inesorabilmente l'operato del nostro. Palcoscenici più ampi e conformi alle ambizioni di coloro i quali hanno sostituito all'etica del dovere verso tutti, l'etica dei diritti verso se stessi, sanno rispondere oltre chè con applausi anche con sonore pernacchie agli attori mediocri che calcano la scena.

Anonimo ha detto...

ALLEATI SI, SERVI SCIOCCHI GIAMMAI! DICA IL PRESIDENTE FINI SE AN SI SCIOGLIE E, O ADDIRITTURA SI MESCOLA CON GLI VITO, BONDI MICCICHE', FITTO, PALESE, DE GREGORIO, MASTELLA, E SIMILI.

Anonimo ha detto...

Calma. Aspettiamo 48 ore.
Lunedì prossimo forse capiremo meglio il destino della Destra italiana e di Alleanza Nazionale.

Anonimo ha detto...

La calma non ci ha mai difettato, ma credo che adesso i nodi siano giunti al pettine.

Anonimo ha detto...

Adesso che facciamo?
Aspettiamo gli ordini di Fitto?

Anonimo ha detto...

Nazionalista ti voglio un bene dell'anima, chi sei? E mai possibile che AN abbia visto negli ultimi anni personaggi che definire mediocri e già un complimento? Pensa che stamattina sul Quotidiano, c'è un intervento di F.Campobasso che si lamenta della sospensione dell'indennità (prevista dalla finanziaria). Viva Iddio, mai e poi mai abbiamo sentito Campobasso lamentersi del disagio sociale che attanaglia il quartiere del quale è Presidente, o visto iniziative degne di nota. Quindi, DICI IL VERO, prima noi, poi, forse gli altri. Ma quale razza di etica hanno insegnato ai dirigenti del Partito? Di chi è la colpa? E' mai possibile che l'orizzonte politici ed umano dei nostri dirigenti sia così limitato?

Anonimo ha detto...

Ragazzi, sarebbe ora di darci una calmata, bisogna ragionare sempre a sangue freddo. Spesso alcune scelte sono difficili da digerire, ma trarre conclusioni affrettate penso sia ingiustificato; a quanto leggo dai giornali Alleanza Nazionale non è morta, ma quello di Fini è semplicemente (per ora) un accordo elettorale, perchè come ben sapete, i simboli dei partiti non ci saranno per nessuno, tranne che il simbolo che accomuna tutti: "PDL".
E' da anni che lamentiamo le fuoriuscite e la costituzione di micropartiti che spesso diventano destabilizzanti per la vita istituzionale e politica dei nostri governi, bene, dopo tutto ciò, non possiamo rimanere indifferenti, bisogna mobilitarsi e far sì che tutto ciò non accada più!
Sono ancora più che convinto che il presidente Gianfranco Fini mai prenderà decisioni definitive senza interpellare militanti e tesserati, ma se ciò non dovesse accadere, io già da ora dò carta bianca, perchè nella vita bisogna osare e rischiare nello stesso tempo, e noi dobbiamo guardare avanti, e mi ripeto, dobbiamo vincere questa competizione elettorale con un risultato ragguardevole, portando programmi e idee realizzabili nei futuri 5 anni!

Anonimo ha detto...

L'etica politica dovrebbe essere obbligatoria per tutti i dirigenti di partito.
Sarebbe l'unico modo per selezionare seriamente la classe dirigente politica del paese e per riavvicinare la gente ai partiti.
Purtroppo ad onor del vero ci sono ben altri loschi figuri nella politica cittadina e provinciale.
Ma ora le liste alla Camera e al SENATO CHI LE FA, FITTO?

Anonimo ha detto...

Attenzione: la DC è stata un grande partito, che ha coniugato le istanze sociali e socialiste con il solidarismo cattolico avendo come volano motore la RERUM NOVARUM di Leone XIII. La spinta propulsiva è terminata con l'avvento della componente DOROTEA. Da quel momento si sono accentuati gli aspetti più deleteri, quali: clientelismo, trasformismo, personalismo etc.etc. Ma personaggi come DE GASPERI, FANFANI o salentini come GIORGIO DE GIUSEPPE e GIACINTO URSO sono di molte spanne superiori, sia come valore morale che politico agli attuali omuncoli che calcano la scena politica. Quindi, adesso il problema non è: " morire democristiani" ma morire ignavi, cioè, senza Patria, senza Famiglia, senza Bandiera,non senza Leader, visto che un Leader dopo GIORGIO ALMIRANTE, non l'ho abbiamo mai avuto.

Anonimo ha detto...

Non penso proprio che FITTO possa farla da padrone, noi di AN abbiamo leaders superiori e alla sua portata, se è vero che sono tutti di ALLEANZA NAZIONALE sapranno difendere sia il partito che la base militante, quindi NOI diremo la nostra.

VIVA DESTRA DI BASE

Anonimo ha detto...

I nostri rappresentanti di una volta sì che erano tutti d'un pezzo.
Sponziello, Manco, Almirante, Bortone, Lisi ( il senatore), Pampo.
Oggi a rappresentare l'orgoglio della Destra, ci resta solo l'Adriana Poli Bortone.
Il resto sono cespugli nel deserto spazzati dal vento.... fitto Fitto.
Che almeno Destra di Base resti incontaminata.............

Lo sparviero

Anonimo ha detto...

E' chi sono, tranne Mantovano e Poli Bortone? E poi adesso rappresenteranno il Partito delle Libertà.

Maurizio Gennarino ha detto...

Dopo mesi di sofferenza si è speno (poco) serenamente il Partito

Alleanza Nazionale


Ne danno il triste annuncio il suo Presidente Gianfranco Fini, le segreterie, i giornali, le televisioni e i militanti tutti.

I funerali avranno luogo domenica 13 aprile nei seggi elettorali di tutta Italia.
I militanti di Destra ringraziano quanti vogliano partecipare al loro dolore

Anonimo ha detto...

Cari compagni di strada, vi piaccia o no da Maglie dovete passare, se le porte vi saranno aperte. Ciao

Anonimo ha detto...

Non piangete, senza il grande Silvio sareste già morti, molto tempo fà. Sentitevi onorati di fare parte di Forza Italia

Anonimo ha detto...

Se stiamo assieme a soggetti simili, è meglio che vinca Veltroni. Dopo ricostruiremo serenamente. VIVA AN VIVA DESTRA DI BASE

Anonimo ha detto...

Per l'amico di FI: VOI SIETE LA PIU' GRANDE SCIAGURA CHE INFESTA IL PANORAMA POLITICO DOPO PECORARO SCANIO E DILIBERTO. Ricorda le Leggi ad personam volute dal tuo Capo per salvarsi il culo e poi TACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

DALLA CULLA ALLA TOMBA SILVIO PENSA A TUTTI VOI! NON AVRETE ALTRO SILVIO ALL'INFUORI DI ME! CHIEDERE OBBEDIRE COMBATTERE!? SILVIO e RAFFAELE una FEDE Emilio una TREGENDA! FINIs TERRAE FINIs AN! PALESE FITTO nascosto FINI!!!

Adriano Napoli ha detto...

Caro Lorenzo, non tutto il male viene per nuocere.
La scelta di Fini ha sorpreso un po' tutti.
Il bipartitismo ha un senso quando il sistema è bipartitico.
Noi non abbiamo ancora un sensema bipartitico compiuto.
Ecco che in questo caso la sensazione di aver assistito ad un'annessione più che ad una fusione è davvero forte.
Ma come ho detto prima, non tutto il male viene per nuocere.
Intanto aspettiamo qualche giorno per vedere cosa succede.
Vediamo che fa l'UDC.
Vediamo come si attuerà nei fatti questo accordo.
Il problema della frammentazione dei partiti in Italia è davvero serio.
L'esigenza di essere riconoscibili nel panorama politico e di lavorare comunque per affermare le proprie idee, per non perdere la propria identità ( e noi di Alleanza Nazionale, noi della Destra Italiana siamo fieri e gelosi della nostra ) è un problema altrettanto serio.
Stiamo calmi, non credo che in poche ore possiamo trarre le corrette conclusioni su quanto è accaduto.
In ogni caso la nostra associazione, oggi più che mai, assume un compito importantissimo all'interno di questo progetto politico di Fini e Berlusconi.
Perchè ci consente di essere ben riconoscibili ovunque.
Perchè ci consente di non essere assorbiti o schicciati da logiche politiche e meccanismi più grandi di ognuno di noi ( presi individualmente ).
Perchè ci consente di contare sempre e non rischiare di essere solo contati.
Se continueremo a restare uniti, se continueremo a fare squadra, nessuno potrà mai diluirci o assorbirci o annetterci o conquistarci.
Oltretutto, non me ne vogliano i nostri alleati cosidetti "moderati", che paura mai potremmo avere dei forzisti italiani o salentini?
Ogni uomo di destra, della destra vera, quella destra militante, della nostra splendida base....vale politicamente , caratterialmente e militantisticamente almeno dieci volte di più di ogni militante di Forza Italia!
Non che voglia sminuire i nostri amici militanti forzisti, ma il maggior valore dei nostri militanti non viene da sentimenti di superbia ma dal nostro carattere ed è contenuto in ogni rigo della nostra storia politica.
Noi, popolo della Destra Italiana, del MSI prima e di Alleanza Nazionale dopo, abbiamo sempre saputo lottare, soffrire e e vincere per le nostre idee, per i nostri valori, per le nostre convinzioni, per la nostra dignità, per i nostri sogni.
E questo lo sa bene sia Berlusconi , sia Fitto.
Comunque, se mai dovessero scordarselo, nel salento ora, e tra poco in Puglia, ci penserà Destra di Base a ricordorglielo!

Anonimo ha detto...

Da militante tesserato di Alleanza Nazionale non posso non provare dispiacere per la confluenza del partito a cui faccio riferimento in un contenitore che non ha (per adesso) i riferimenti e i valori in cui mi riconosco. Certamente penso anche che un partito che ha la presunzione di governare, deve mantenersi al passo con i tempi, e se i tempi prefigurano due posizioni, AN doveva per forza fare questa scelta. D'altra parte ci stiamo meravigliando solo ora che stiamo vivendo la convergenza nel partito unico, ma tutto passava nel silenzio generale quando (dall'inizio dello scorso anno) era proprio Fini a sollecitare Berlusconi per la creazione di un partito unico. Che fare ora? Io credo che siano controproducenti le fibrillazioni che sono in corso in questi giorni, e ho il sospetto che non siano finalizzate (come ho letto più volte) al bene di Alleanza Nazionale ma più propriamente alla messa in discussione della Leadership Provinciale e Regionale. Penso anche che di questa situazione i nostri
"alleati" ci stanno sguazzando. Credo che se non vogliamo perdere la nostra identità e i nostri valori, se vogliamo che Alleanza Nazionale si imponga (almeno in Puglia), dobbiamo dimostrare la capacità di accettare le scelte del "Capo" e della catena gerarchica che si rifà al Capo. Alleanza Nazionale era in Puglia il partito di Pinuccio Tatarella, il Partito di maggioranza relativa, e se ora non lo è più non è certamente merito di Forza Italia, piuttosto un demerito dei nostri militanti. Dobbiamo restare uniti, tutto il popolo di Destra deve restare unito, solo così torneremo numericamente superiori e potremo fare davvero la "nostra" politica.

Anonimo ha detto...

Tutti parlano che a destra si guarda al partito unico "PDL", questo potrà anche avverarsi, ma in verità non è ancora accaduto. Vengo a conoscenza che questa di Fini è solo una alleanza in un unico simbolo, ma solo come operazione elettorale per le imminenti politiche, ma è ormai certo che Alleanza Nazionale non ha ancora spento la Fiamma!
Per questa fase, in poche parole, l'abbiamo conservata dentro di noi senza alcuna manifestazione esterna, perchè quello che ora conta è sottrarre il potere alle sinistre e non consegnarlo al neo partito di Veltroni!
Sono convinto che i valori di Alleanza Nazionale rimarranno conservati anche se dovessimo accorparci nel Popolo Delle Libertà. Quindi cerchiamo di attendere nuovi risvolti, e non disperdiamoci in sterili polemiche distruttive, se il partito fosse stato sciolto, ai nostri presidenti di circolo sarebbero arrivate nuove direttive, ma niente di tutto ciò, ogni cosa è al suo posto, e quindi tutto come prima. Ora cerchiamo di rimanere uniti e concentrati, non possiamo e non dobbiamo perdere questa scommessa.

Anonimo ha detto...

Ma la Poli che pensa, che dice?
Qualcuno me lo sa dire?

Anonimo ha detto...

L'on. Poli , in sintesi, ha dichiarato che è stato un bene l'accordo, ma in Puglia prima di fare le liste unitarie dobbiamo vedere bene come sarà trattara Alleanza Nazionale.

Chi ha orecchie da intendere......intenda!

Lo sparviero

Anonimo ha detto...

L'accordo con Berlusconi è solo a scopo elettorale.
Così abbiamo molti più eletti in AN
Appena finite le elezioni ognuno tornerà a casa sua.

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare! AN si è liquefatta come da tempo si era liquefatto il cervello di FINI, nel PdL. FINI oligarca, BERLUSCONI super oligarca. Adesso chi comanda in Puglia si chiama FITTO! VOTATE FITTO VOTATE FITTO VOTATE FITTO.

Anonimo ha detto...

Io vorrei porre direttamente al Sig. Adriano Napoli e ai suoi collaboratori una domanda: Destra di Base fa parte di A.N. o no? Faccio questa domanda perchè negli articoli ho l'impressione che si dica di si, ma nei commenti gli stessi autori degli articoli e i commentatori si chiamano fuori. Io sono un tesserato di A.N. e sono interessato all'evoluzione del mio partito. Grazie per l'eventuale risposta.

Adriano Napoli ha detto...

Certo, Destra di Base fa parte di Alleanza Nazionale, almeno finchè esisterà Alleanza Nazionale.

Anonimo ha detto...

Sig. Adriano Napoli, la Sua risposta mi sembra molto chiara, ma pur nella dialettica che si può usare in una discussione, ho l'impressione che gli aderenti al Suo progetto non esprimano lo stesso concetto. Non è per polemica che Le dico questo; capisco che in questa fase di sbandamento fuoriesce una certa rabbia per l'ipotesi di una perdita dell'identità, ma io penso che solo con la compattezza di tutte le forze di Destra si possa dare una risposta forte allo schieramento di Forza Italia. Io non conosco le difficoltà interne al coordinamento provinciale, e non entro nel merito, ma se il Presidente Lisi non soddisfava le esigenze della Base, non poteva essere sfiduciato? Se non ho capito male nei commenti si legge che il vostro gruppo ha permesso la sua elezione alla segreteria Provinciale! La prego di non considerarla una polemica, la mia è solo voglia di capire.

Adriano Napoli ha detto...

Il momento politico è molto delicato e confuso.
E' normale che tra i tesserati di An e quindi tra i componenti di Destra di Base sia in atto una discussione sul reale pericolo di perdere l'identità nel nuovo partito di Berlusconi e Fini.
Sono convinto anche io che la compattezza oggi è fondamentale ed è l'unico modo certo per non perdere la nostra identità.
Il problema è che questa compattezza va ricercata da tutti e non solo da pochi o solo dalla base elettorale.
Su Lisi preferisco continuare a non fare alcun commento perchè attendo di ricevere ancora una sua comunicazione ufficiale, anche verbale, sulla notizia apparsa sul quotidiano di Lecce della mia presunta destituzione dalla carica di vicepresidente provinciale.
Senza documenti o notizie ufficiali in merito, io non posso assolutamente commentare nulla,
nell'interesse della chiarezza e della verità e nell'interesse e per il bene del Partito.

Anonimo ha detto...

POPOLO DELLE LIBERTA'. NASCE LA GRANDE DESTRA? NOI TUTTI SULLA NAVICELLA DI NIETZSCHE.

Viviamo momenti di grande trasformazione e innovazione politica.Ancora una volta protagonista Silvio Berlusconi che ha raccolto la sfida di Veltroni e ha lanciato l'idea di una lista oggi, di un partito domani, che raccoglie in forma unitaria le forze del centrodestra. Fini gli è accanto con ruolo di coprotagonista necessario. E' il leader che raccoglie l'eredità storica e politica della destra italiana e insieme l'uomo politico col più alto consenso personale della gente comune. Nel susseguirsi incontrollabile degli eventi molte domande si affacciano alla nostra mente, domande che potranno avere risposta solo nei p rossimi giorni. So di certo che siamo tutti proiettati in una nuova dimensione politica. Non ne dobbiamo avere paura. Per noi si può avverare il sogno della Grande Destra. Come in America, in Francia, in Gran Bretagna. Forse. Ne parleremo, ci parleremo a lungo nelle prossime ore. Mi sovvengono e mi soccorrono intanto i pensieri e le parole del "nostro" Friedrich Nietzsche:"Abbiamo lasciato la terra e ci siamo imbarcati sulla nave! Abbiamo tagliato i ponti alle nostre spalle e non è tutto: abbiamo tagliato la terra dietro di noi. Ebbene, navicella! Guardati innanzi! Ai tuoi fianchi c'è l'oceano: è vero, non sempre muggisce, talvolta la sua distesa è come seta e oro e trasognamento della bontà. Ma verranno giorn in cui saprai che è infinito e che non c'è niente di più spaventevole dell'infinito. Oh, quel misero uccello che si è sentito libero e urta ora nelle pareti di questa gabbia! Guai se ti coglie la nostalgìa della terra, come se là ci fosse stata più libertà e non esiste più 'terra' alcuna! " (La gaia scienza)